Voi siete qui
indice paragrafi
Il corso di laurea triennale si conclude con una prova finale, che consiste in genere in un elaborato o una relazione; il corso di laurea magistrale si conclude invece con la discussione di una tesi.
Ciascun corso di studio, nel proprio regolamento didattico, specifica le modalità della prova finale.
Gli elaborati, sia nelle versioni preliminari che finali, possono essere sottoposte dai docenti relatori al controllo di originalità tramite il software Turnitin, descritto nella pagina Servizi online per la didattica.
E' necessario conseguire una votazione minima di 66/110 per superare l'esame di laurea triennale e di laurea magistrale. Il punteggio massimo è di 110/110, con la possibile attribuzione della lode.
Per sostenere l'esame di laurea sono previsti quattro appelli distribuiti su tre sessioni:
da maggio a luglio (prima sessione)
da settembre a dicembre (seconda sessione)
da febbraio ad aprile (terza sessione)
Non bisogna pagare la prima rata dell'anno accademico 2018/2019 se ci si laurea entro la terza sessione dell’anno accademico 2017/2018.
Qualora si rimandi l’esame di laurea oltre questo termine, sarà necessario iscriversi all'anno accademico 2018/2019. Bisognerà quindi versare sia la prima sia la seconda rata, che sarà di importo massimo se non si dispone dell’attestazione ISEE.
Mediazione linguistica e culturale
Per la maggior parte dei corsi il diploma originale di laurea viene spedito a domicilio, di norma entro un anno dalla data di laurea.
In alcune Facoltà si organizza una cerimonia per la proclamazione della laurea e la consegna del diploma di solito avviene in quella occasione;
I laureati che non hanno ricevuto il diploma, o non hanno potuto ritirarlo, entro i termini indicati per Facoltà lo segnalino tramite il Servizio Infostudenti.
Agraria, Farmacia, Veterinaria
Il diploma originale di laurea sarà recapitato a domicilio entro due anni dalla laurea.
Giurisprudenza
Il diploma originale di laurea sarà recapitato a domicilio entro un anno dalla laurea.
Mediazione Linguistica e Culturale
Il diploma di laurea si ritira solo in sede di proclamazione. In caso il laureato non possa essere presente potrà inviare un’altra persona munita di delega e di fotocopia del suo documento di identità.
Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Professioni Sanitarie, Biotecnologie Mediche, Scienze Motorie
Il diploma originale di laurea sarà recapitato a domicilio entro un anno dalla laurea.
Scienze e Tecnologie
Il diploma originale di laurea sarà recapitato a domicilio entro un anno dalla laurea.
Anche nei corsi di laurea in cui si organizza una cerimonia per la proclamazione della laurea la consegna del diploma non avviene in quella occasione, ma il diploma originale viene comunque spedito a domicilio.
Scienze Politiche
Per le lauree triennali il diploma di laurea si ritira in sede di proclamazione. In caso il laureato non possa essere presente, il diploma di laurea è ritirabile presso lo sportello della segreteria studenti di via S.Sofia n.9/1 prenotando un appuntamento tramite il Servizio infostudenti.
Per le lauree magistrali e quadriennali il diploma originale di laurea sarà recapitato a domicilio entro un anno dalla laurea
Studi Umanistici
Il diploma originale di laurea sarà recapitato a domicilio entro un anno dalla laurea.
Nei corsi di laurea in cui si organizza una cerimonia di proclamazione, il diploma di laurea si ritira in quella sede. In caso il laureato non possa essere presente il diploma di laurea verrà spedito a domicilio.